Ucraina, Zelensky: “La sicurezza è essenziale per la pace”
Il presidente ucraino: "Ogni attacco russo mina la fiducia in ciò che viene fatto diplomaticamente"
“La sicurezza è essenziale per la pace”. Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Questa mattina, prosegue, “un ospedale cittadino di Zaporizhia è stato attaccato da un drone. Durante la notte, nella regione di Sumy, sei persone sono rimaste ferite in un attacco con un drone, tra cui bambini. Purtroppo, una persona è morta. Prima dell’alba, c’è stato anche un attacco a un deposito ferroviario a Konotop: un treno antincendio è stato danneggiato. Gli attacchi hanno colpito anche le regioni di Dnipro, Zaporizhia e Poltava. In totale, dalla sera, sono stati lanciati 129 droni d’attacco contro l’Ucraina, un numero significativo dei quali ‘shahed'”.
“Ogni attacco russo di questo tipo- spiega- mina la fiducia in tutto ciò che viene fatto diplomaticamente per porre fine a questa guerra e, ancora una volta, dimostra che solo una forte pressione sulla Russia e chiare garanzie di sicurezza per l’Ucraina sono la vera chiave per fermare le uccisioni. Finché la pressione sull’aggressore sarà insufficiente e finché la sicurezza per noi – per l’Ucraina – non sarà garantita, nient’altro funzionerà”.
“L’esercito russo- sottolinea Zelensky- non si prepara a fermarsi; si prepara a continuare a combattere. E l’unica cosa che funziona davvero per proteggere la vita è la nostra forza, il che significa che il sostegno e il rafforzamento dell’Ucraina devono continuare. La difesa aerea per il nostro Stato, i pacchetti per rafforzare la nostra resilienza e la responsabilità della Russia per le sue azioni sono prerequisiti obbligatori per proteggere la vita. La sicurezza è essenziale per la pace. Ringrazio tutti coloro che stanno agendo in questo modo e stanno aiutando concretamente l’Ucraina”.
Dire.it