Carnevale 2026, quando inizia e quando fine: le date
Dal Giovedì Grasso del 12 febbraio al Martedì Grasso del 17: date, eventi e calendario delle celebrazioni
Febbraio è appena cominciato e con lui è tornata anche l’atmosfera del Carnevale 2026, periodo dell’anno che, nelle prossime settimane, porterà in tante città italiane un susseguirsi di feste, sfilate, carri allegorici, maschere e coriandoli. Il momento clou delle celebrazioni deve ancora arrivare, ma in diverse realtà gli eventi sono già entrati nel vivo. Come accade ogni anno, il calendario del Carnevale non segue una data fissa.
Le celebrazioni sono infatti legate al ciclo liturgico della Pasqua e, di conseguenza, cambiano collocazione sul calendario. Proprio per questo ogni edizione assume una fisionomia temporale diversa. In alcune città le manifestazioni sono partite già a fine gennaio. A Venezia, ad esempio, il Carnevale ha preso il via il 31 gennaio, con un ricco programma di spettacoli, cortei e appuntamenti destinati a proseguire per oltre due settimane. In molte altre località italiane, invece, la maggior parte degli eventi si concentrerà soprattutto nella seconda metà di febbraio.
I giorni più importanti restano quelli dei cosiddetti “grassi”, che rappresentano il culmine della festa. Nel 2026 il Giovedì Grasso cadrà il 12 febbraio, seguito dalla Domenica di Carnevale del 15 febbraio, tradizionalmente tra i momenti più partecipati e sentiti. La chiusura ufficiale dei festeggiamenti è fissata per martedì 17 febbraio, giorno del Martedì Grasso, che precede l’inizio della Quaresima. Il giorno successivo, mercoledì 18 febbraio 2026, sarà infatti il Mercoledì delle Ceneri, data che segna l’avvio del periodo quaresimale e la fine delle celebrazioni carnevalesche.