Tutela dell’ambiente e cittadinanza attiva: AMI e FIDAPA rinnovano il protocollo
«Il terzo biennio di collaborazione promuove tutela dell’ambiente, inclusione sociale e cittadinanza attiva a livello nazionale»
Si rinnova per il terzo biennio consecutivo il protocollo d’intesa tra Ambiente Mare Italia (AMI) e la Federazione Italiana Donne nelle Arti, Professioni e Affari (FIDAPA BPW Italy), consolidando una collaborazione che negli anni ha promosso sensibilizzazione ambientale, inclusione sociale e partecipazione civica su tutto il territorio nazionale.
Grazie a questo lavoro congiunto, sono già stati realizzati convegni tematici, veleggiate educative, laboratori, progetti scolastici e campagne di sensibilizzazione, con l’obiettivo di diffondere buone pratiche ecologiche e promuovere la tutela dell’ambiente tra giovani e comunità locali. «La salvaguardia del patrimonio naturale può diventare uno strumento educativo capace di generare consapevolezza e cambiamenti concreti», sottolineano i promotori dell’iniziativa.
AMI, attiva su scala nazionale nella tutela dell’ambiente marino e terrestre, nella riduzione dell’inquinamento e nella promozione della cultura ecologica, realizza progetti di monitoraggio, clean-up, educazione civica e valorizzazione del patrimonio naturale e artistico. Parallelamente, FIDAPA promuove la crescita culturale, professionale e sociale delle donne, la parità di genere e la partecipazione attiva alla vita civile, coinvolgendo le sue socie in iniziative culturali, educative e ambientali.
Il protocollo, spiegano i promotori, risponde alle trasformazioni sociali e culturali in atto, dall’aumento delle fragilità giovanili alle nuove forme di disagio psicologico, dalle dipendenze alle sfide della transizione ecologica. «Ambiente e natura diventano luoghi educativi, inclusivi e rigenerativi, spazi in cui apprendere valori come giustizia, equità e cooperazione», sottolineano.
Cuore operativo della collaborazione è la Settimana Verde AMI, evento nazionale che coinvolge ogni anno decine di migliaia di cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in oltre 140 iniziative. La Settimana Verde 2026 avrà come tema il sorriso, con il claim: “Sorridi al Pianeta, sorridi al futuro. La Natura ci sorride, impariamo a risponderle”, un invito a interpretare il legame tra benessere umano e ambiente. Al programma si affiancano iniziative come AMIScuola, AMICultura, AMINatura e la Bandiera AMIGreen, strumenti volti a rafforzare la percezione dell’ambiente come bene comune e leva di partecipazione attiva.
Il presidente nazionale di AMI, Alessandro Botti, ha commentato: «Il rinnovo di questo protocollo rappresenta per AMI un passaggio fondamentale. Con FIDAPA condividiamo l’idea che la difesa del mare e della natura non possa prescindere dall’educazione, dall’inclusione e dalla responsabilità civica. Questa alleanza ci permette di moltiplicare l’impatto delle nostre azioni, rendendole più capillari, partecipate e durature».
Dal fronte FIDAPA, la presidente nazionale Anna Maria Elvira Musacchio ha aggiunto: «Il protocollo incontra grande entusiasmo tra le socie e le comunità locali. Il nostro impegno va oltre la tutela dell’ambiente: vogliamo diffondere una cultura della responsabilità e della consapevolezza capace di lasciare un segno positivo nelle nuove generazioni».
L’alleanza tra AMI e FIDAPA guarda così al futuro con concretezza, confermando una strada chiara: proteggere l’ambiente valorizzando le persone e rafforzando il legame tra natura e comunità.