Turismo in italia: il Ministero rilancia la Giornata Nazionale degli Abiti Storici

Arriva la Giornata Nazionale degli Abiti Storici, che si celebrerà l’11 novembre.

A cura di Redazione
19 ottobre 2025 08:00
Turismo in italia: il Ministero rilancia la Giornata Nazionale degli Abiti Storici -
Condividi

L’iniziativa, introdotta dalla nuova normativa sulle manifestazioni in abiti storici contenuta nella legge 59/2025, è volta a valorizzare tradizioni, storia, tessuto sociale e territoriale italiani, ponendosi all’interno di una più ampia strategia con cui il Governo Meloni intende promuovere e tutelare un patrimonio di grande pregio, unico al mondo.

Oltre a intrattenere ed educare, le manifestazioni in abiti storici accrescono la competitività del turismo culturale, asset portante dell’intera industria e vettore di destagionalizzazione, dando lustro agli abiti storici in quanto espressione peculiare e tipica del Made in Italy.

In vista della prima edizione di questa nuova ricorrenza, il Ministero del Turismo intende raccogliere immagini rappresentative di ciascun Comune, Regione, teatro e sartoria, al fine di raccontare un’Italia che incanta il mondo con la sua maestria.

Invitiamo pertanto tutti i soggetti interessati a inviare materiali foto o video in alta risoluzione, descrivendo la località e la tipologia di abito presentato, nonché la storia legata a esso, all’indirizzo e-mail [email protected] entro martedì 4 novembre.

I materiali raccolti saranno utilizzati martedì 11 novembre sui canali social del dicastero, o saranno impiegati per realizzare spot e contributi promozionali da implementare sul portale italia.it con il progetto “Viaggio negli Abiti Storici Italiani”, un racconto di un’Italia inedita e solida nelle sue radici.

Inoltre, invitiamo Comuni, Regioni, Enti, musei e tutti i soggetti operanti nel settore degli abiti storici a “popolare” i social l’11 novembre per celebrare questa giornata storica con l’hashtag #GiornataNazionaleAbitiStorici.

Insieme, rendiamo omaggio alla bellezza e alla tradizione del nostro patrimonio sartoriale italiano.

Segui NotiziaOk