Traffico intenso sulle strade italiane per il Ponte dell’Immacolata, Anas invita alla prudenza

Nel lungo weekend verso mercatini di Natale e località montane attesi oltre 31 milioni di spostamenti

A cura di Redazione
05 dicembre 2025 09:32
Traffico intenso sulle strade italiane per il Ponte dell’Immacolata, Anas invita alla prudenza -
Condividi

Nel Ponte dell’Immacolata sulla rete Anas sono previsti circa 31,4 milioni di spostamenti di autoveicoli verso le località montane, i capoluoghi e i centri commerciali per acquisti e gite ai mercatini di Natale. L’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha sottolineato che la sicurezza dipende dai comportamenti di ciascun automobilista, invitando tutti a rispettare i limiti di velocità, mantenere la distanza di sicurezza tra i veicoli e evitare qualsiasi distrazione alla guida, in particolare l’uso del cellulare.

Gemme ha ricordato anche l’obbligo di dotarsi di catene a bordo o pneumatici invernali, secondo la normativa vigente, ribadendo che “quando sei alla guida tutto può aspettare”. Lungo la rete Anas per questo lungo weekend è atteso un traffico in costante aumento, soprattutto oggi pomeriggio e sabato mattina per gli spostamenti verso i grandi centri urbani, e lunedì pomeriggio per i rientri verso le città.

Gli itinerari più interessati nelle giornate di venerdì e sabato saranno quelli in direzione sud verso le località di provincia, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, e in uscita dai centri urbani. Tra le arterie principali si segnalano la A2 Autostrada del Mediterraneo, le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria, le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia, la SS131 Carlo Felice in Sardegna e la SS148 Pontina nel Lazio. Al nord si prevedono rallentamenti su raccordi e statali come RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, SS36 del Lago di Como, SS45 di Val Trebbia, SS26 della Valle d’Aosta e la SS51 di Alemagna in Veneto.

Il divieto di transito dei veicoli pesanti sarà in vigore domenica 7 e lunedì 8 dicembre dalle 9 alle 22. Anas ricorda inoltre che per la propria sicurezza e quella degli altri è fondamentale guidare senza distrazioni, alcol o droghe. La situazione del traffico in tempo reale può essere consultata tramite l’app gratuita “VAI” di Anas disponibile su App Store e Play Store, mentre il servizio clienti è raggiungibile al numero verde gratuito 800.841.148.

Segui NotiziaOk