Settimana Santa 2026, Papa Leone XIV: ecco tutte le celebrazioni ufficiali

Dalla Domenica delle Palme alla Pasqua, diffuso il calendario degli impegni del Pontefice tra San Pietro, Laterano e Colosseo

A cura di Redazione
04 febbraio 2026 07:27
Settimana Santa 2026, Papa Leone XIV: ecco tutte le celebrazioni ufficiali -
Condividi

È stato diffuso il calendario ufficiale delle celebrazioni che Papa Leone XIV presiederà durante la Settimana Santa 2026, uno dei momenti più intensi e partecipati dell’anno liturgico. Come da tradizione, il cammino verso la Pasqua si aprirà con la Domenica delle Palme, in programma il 29 marzo.

Alle ore 10, il Pontefice presiederà la Santa Messa in piazza San Pietro, durante la quale benedirà i rami d’ulivo, dando ufficialmente inizio ai riti della Settimana Santa davanti a migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo.

Il cuore delle celebrazioni si concentrerà nel Triduo Pasquale. Il 2 aprile, Giovedì Santo, la mattina alle 9.30 è prevista la Messa Crismale nella basilica di San Pietro, alla presenza del clero della Diocesi di Roma. Nel pomeriggio, alle 17.30, Papa Leone XIV tornerà nella sua Cattedrale di San Giovanni in Laterano per la Messa “in Coena Domini”, durante la quale presiederà il rito della lavanda dei piedi.

Il giorno successivo, 3 aprile, Venerdì Santo, il Vescovo di Roma guiderà alle 17 nella basilica di San Pietro la liturgia della “Passione del Signore”. In serata, alle 21.15, il Pontefice sarà al Colosseo per la tradizionale Via Crucis, uno dei momenti più suggestivi e seguiti della Settimana Santa.

Il 4 aprile, Sabato Santo, alle 21, Papa Leone XIV presiederà la solenne Veglia Pasquale nella Notte Santa, ancora una volta nella basilica di San Pietro, cuore spirituale della cristianità.

Il culmine delle celebrazioni sarà il 5 aprile, Domenica di Pasqua. Alle ore 10 è fissata la Santa Messa del giorno in piazza San Pietro. A mezzogiorno, il Papa si affaccerà dalla Loggia centrale della basilica vaticana per il tradizionale messaggio e la benedizione “Urbi et Orbi”, atteso da milioni di fedeli in tutto il mondo.

Segui NotiziaOk