Meloni agli agenti feriti a Torino: “È tentato omicidio, faremo rispettare le regole”

Scontri violenti con anarchici: arrestato un 22enne, oltre 100 agenti feriti, governo accelera sul pacchetto sicurezza

A cura di Redazione
02 febbraio 2026 08:39
Meloni agli agenti feriti a Torino: “È tentato omicidio, faremo rispettare le regole” -
Condividi

TORINO – “Quando si colpisce qualcuno a martellate, le conseguenze possono essere gravissime. Non si tratta di protesta, ma di tentato omicidio”. Così la premier Giorgia Meloni, che ieri ha visitato in ospedale il poliziotto Alessandro Calista, aggredito durante gli scontri con un gruppo di anarchici in centro a Torino. Oltre cento le forze dell’ordine rimaste ferite durante la manifestazione, mentre un 22enne è stato arrestato dalla Digos grazie ai filmati delle violenze.

“Non sono manifestanti, ma guerriglieri organizzati che colpiscono lo Stato e chi lo rappresenta”, ha aggiunto il ministro della Difesa Guido Crosetto, richiamando il ricordo delle Brigate Rosse. Anche il vicepremier Matteo Salvini ha telefonato all’agente, sostenendo la necessità che vengano contestati reati gravi come il tentato omicidio.

Gli arresti immediati e le denunce riguardano anche altri partecipanti, con sequestri di coltelli, sassi, chiavi inglesi e strumenti per travisarsi. La polemica politica si estende al Comune di Torino: il sindaco Stefano Lo Russo ha ricevuto la solidarietà del governo, ma è stato criticato da Forza Italia per presunte contiguità con gruppi antagonisti.

In risposta agli eventi, la premier ha convocato un vertice di governo per valutare il rafforzamento del decreto sicurezza. Tra le misure allo studio, lo sgombero degli immobili occupati, il fermo preventivo per sospetti violenti, la tutela degli agenti e l’obbligo per gli organizzatori di cortei di coprire eventuali danni.

Salvini ha sottolineato la necessità di interventi rapidi, in vista anche delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina: “L’Italia sarà osservata dal mondo, dobbiamo prevenire ogni violenza”. Il governo punta a varare le nuove norme entro mercoledì in Consiglio dei ministri.

Segui NotiziaOk