L'UNESCO conferma: la Sila è ufficialmente una Riserva della Biosfera

La decisione è giunta al termine di una valutazione approfondita condotta dall'Istituto "IACBR

A cura di Redazione
22 dicembre 2025 15:30
L'UNESCO conferma: la Sila è ufficialmente una Riserva della Biosfera -
Condividi

Il Comitato Tecnico Nazionale per il Programma "Man and Biosphere" (MAB) dell'UNESCO ha recentemente confermato il rinnovo del riconoscimento della Sila come Riserva della Biosfera, un traguardo che segna una continuità fondamentale per la tutela e la valorizzazione di questo straordinario patrimonio naturale. La decisione è giunta al termine di una valutazione approfondita condotta dall'Istituto "IACBR", organo consultivo del Consiglio Internazionale di Coordinamento del programma MAB UNESCO, e in seguito alla revisione periodica della candidatura presentata a settembre 2024.

Il Comitato ha ufficialmente comunicato all’Ente Parco Nazionale della Sila, in qualità di soggetto coordinatore della Riserva della Biosfera, l'esito positivo della procedura, rinnovando il riconoscimento per altri 10 anni. Questo prestigioso titolo, che la Sila aveva ricevuto per la prima volta nel 2014, è ora confermato fino al 2034, consolidando ulteriormente il valore e l'importanza del nostro territorio nel contesto internazionale.

Liborio Bloise, Commissario Straordinario dell’Ente Parco e Coordinatore della Riserva della Biosfera Sila, ha espresso grande soddisfazione per questo risultato, sottolineando che il rinnovo rappresenta una grande vittoria per la comunità locale e per tutti coloro che da anni lavorano per la conservazione di questo eccezionale ecosistema. Inoltre, ha ribadito l'impegno dell'Ente Parco nel rafforzare le strategie di tutela e sviluppo sostenibile, in collaborazione con le comunità locali, nell’ottica di un futuro condiviso e responsabile.

Ilario Treccosti, Direttore dell’Ente Parco, ha anch'egli manifestato il proprio entusiasmo per il raggiungimento di questo importante obiettivo, definendo il rinnovo del riconoscimento come un segno tangibile del valore del lavoro svolto fino a oggi. Questo risultato rafforza il ruolo della Sila come modello di sviluppo sostenibile e punto di riferimento per la conservazione della biodiversità, sia a livello nazionale che internazionale.

Segui NotiziaOk