Crans-Montana, l’arcivescovo di Crotone celebra i funerali di Chiara Costanzo
Monsignor Alberto Torriani, ex rettore del Collegio San Carlo, officierà le esequie nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano
Si terranno oggi pomeriggio, mercoledì 7 gennaio, alle 14:45, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano, i funerali di Chiara Costanzo, una delle due giovani vittime milanesi della tragedia di Crans-Montana, avvenuta nella notte di Capodanno durante una festa con i coetanei.
A celebrare le esequie sarà monsignor Alberto Torriani, oggi arcivescovo di Crotone, che era rettore del Collegio San Carlo negli anni in cui Chiara Costanzo lo frequentava. Un legame diretto e personale, che rende la sua presenza all’altare particolarmente significativa per la famiglia, per la comunità educativa del Collegio e per quanti hanno conosciuto la giovane.
Proprio nella cappella del Collegio San Carlo, dove Chiara aveva studiato, è stata allestita da ieri la camera ardente, mentre il funerale si svolgerà nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, scelta per la maggiore capienza rispetto alla cappella del Collegio.
La giornata di oggi segna l’ultimo saluto ai due ragazzi partiti da Milano per le vacanze invernali e rimasti intrappolati tra le fiamme del locale Constellation. In contemporanea, sempre alle 14:45, si terranno anche i funerali di Achille Barosi, l’altra vittima del rogo, nella basilica di Sant’Ambrogio.
Per le due cerimonie sarà presente anche il mondo istituzionale: il sindaco di Milano, insieme all’assessore regionale Gianluca Comazzi, parteciperà alle esequie di Chiara Costanzo, mentre il governatore regionale e la vicesindaca Anna Scavuzzo assisteranno a quelle di Achille Barosi, officiate dall’abate Carlo Faccendini.