Codacons chiede garanzie sulla sicurezza degli atleti dopo l'incidente di Lindsey Vonn

L'associazione sollecita il Coni e le Procure affinché vengano adottate misure di tutela per la salute e la vita degli atleti alle Olimpiadi, a seguito dell'incidente durante la gara di discesa libera

A cura di Redazione
10 febbraio 2026 12:02
Codacons chiede garanzie sulla sicurezza degli atleti dopo l'incidente di Lindsey Vonn -
Condividi

Dopo l’incidente registrato ieri durante la gara di discesa libera e che ha visto coinvolta la sciatrice statunitense Lindsey Vonn, il Codacons chiede garanzie in merito alla tutela degli atleti che gareggiano ai giochi olimpici.


Incidenti gravi come quello dell’8 febbraio non possono essere archiviati come normale rischio sportivo, né possono essere derubricati a parte inevitabile dello spettacolo agonistico – spiega l’associazione – La caduta, la frattura, la lesione grave e persino il rischio di morte non possono mai essere trasformati in elementi normali dello spettacolo sportivo, accettati e persino interiorizzati come prezzo inevitabile della competizione. Lo sport dovrebbe avere un limite, e questo limite è la tutela della vita, della salute e della dignità della persona.


È notorio che la partecipazione alle competizioni sportive comporta certamente elementi di rischio, ma è dovere degli organizzatori, delle autorità sportive e delle istituzioni pubbliche intervenire per garantire la tutela della salute e della vita e stabilire limiti che riducano il più possibile i pericoli sul fronte della sicurezza.
Per tali motivi il Codacons ha deciso di inviare una segnalazione al Coni e alle Procure di Belluno e Milano, affinché siano garantite le dovute misure di sicurezza a tutela di tutti gli atleti che, nelle varie discipline, partecipano ai giochi olimpici.

Segui NotiziaOk