Aumento dei prezzi delle Auto Nuove nel 2025: cala la richiesta dell'usato
A spiegare questa tendenza è Federcarrozzieri, l'associazione nazionale di categoria, che analizza il comportamento del mercato automobilistico
Nel 2025, i prezzi di listino delle automobili nuove continuano a salire, con un incremento medio del +1,3% per le vetture a benzina, del +0,6% per quelle diesel e del +0,4% per le ibride ed elettriche. Un trend che conferma l'andamento rialzista degli ultimi anni. A spiegare questa tendenza è Federcarrozzieri, l'associazione nazionale di categoria, che analizza il comportamento del mercato automobilistico.
Dati in controtendenza
In controtendenza, invece, il mercato dell'usato segna una flessione dei prezzi del -2,2%, con le vetture diesel che registrano una diminuzione del -2,7%, quelle a benzina del -1% e le ibride o elettriche del -2,7%. Il calo si spiega in parte con le incertezze riguardanti il futuro del diesel e i relativi limiti alla circolazione, che hanno portato a una drastica riduzione delle immatricolazioni delle auto alimentate a gasolio.
Sul fronte dei costi di manutenzione e riparazione, i rincari proseguono anche nel 2025. Gli automobilisti italiani hanno speso mediamente il 2% in più rispetto all'anno precedente per accessori e pezzi di ricambio, mentre gli interventi di manutenzione e riparazione sono aumentati di quasi il 3%.
La mobilità
Non si fermano, inoltre, gli aumenti in altre voci legate alla mobilità: l'affitto di garage e posti auto ha subito un rincaro del +1,6%, i parcheggi sono aumentati del +2,4%, i pedaggi autostradali sono saliti del +1,3% e il noleggio di mezzi di trasporto e le auto in sharing sono aumentati addirittura del 5%. Un quadro che continua a pesare sulle tasche degli automobilisti italiani.