5 luoghi da favola sparsi per il mondo da visitare con un piccolo budget
Prima di esplorare virtualmente i luoghi da visitare a basso costo, è opportuno conoscere alcune best practice da seguire per una vacanza economica
Pubbliredazionale - Pur senza avere budget astronomici, si possono organizzare viaggi in posti molto lontani. La cosa importante è pianificare in modo intelligente, optando per soluzioni economiche per quanto riguarda i voli, l'alloggio e la ristorazione. Prima di esplorare virtualmente i luoghi da visitare a basso costo, è opportuno conoscere alcune best practice da seguire per una vacanza economica.
Innanzitutto è consigliabile prenotare i voli con largo anticipo, risparmiando e avendo una maggiore possibilità di scelta. Inoltre è meglio scegliere alloggi un po' lontani dal centro, ma ben collegati, poiché generalmente costano di meno. Infine è sicuramente preferibile sottoscrivere un'assicurazione viaggio, per mettersi al riparo da qualsiasi imprevisto e coprire tutte le spese non preventivate. La cosa importante è scegliere un'opzione personalizzata e, a tal proposito, è utile sapere che ci sono player come Imaway che propone un'assicurazione viaggio plasmabile secondo le esigenze di ogni viaggiatore.
Dopo questi consigli di viaggio, possiamo concentrarci sui paesi dove andare per una vacanza low cost. Uno dei posti più magici e spirituali del mondo è l'India, un paese molto variegato in grado di accontentare le esigenze di diverse tipologie di viaggiatori. L'India offre un paesaggio molto eterogeneo, che comprende le maestose montagne dell'Himalaya e bellissime spiagge tropicali. Il cibo è buono ed economico, così come si possono trovare ostelli e guesthouse a prezzi accessibili.
Magari non ha un grande appeal a livello turistico, ma la Cambogia ospita magnifici luoghi storici e naturali che lasciano a bocca aperta. Tra questi c'è l'affascinante tempio di Angkor Wat che sorge all'interno di un antico sito archeologico. Da visitare poi Phnom Penh, capitale del paese, città vibrante e nota per la sua architettura coloniale francese, i templi buddhisti e i mercati locali.
Il nostro tour virtuale fa tappa in Sud America, precisamente in Ecuador, un paese ideale per chi ama l'avventura e la cultura. Visitare Quito coloniale, esplorare la foresta pluviale amazzonica, godersi le spiagge sulle coste del Pacifico e scalare i vulcani sono solo alcune delle attività che si possono fare in Ecuador. I trasporti pubblici sono piuttosto economici, così come gli alloggi per soggiornare.
Non c'è comunque bisogno di volare dall'altra parte del mondo per organizzare vacanze economiche, ci sono luoghi low cost anche in Europa. Uno di questi è Budapest, capitale dell'Ungheria, dove i costi sono piuttosto accessibili. Tra le attrattive da visitare ci sono il Palazzo del Parlamento, il Castello di Buda e i famosi ruin bar, cioè locali allestiti in edifici abbandonati e ormai in disuso. Da non perdere anche le famose terme di Budapest, dove ristorarsi e concedersi qualche ora di totale relax.
Infine c'è una piccola perla poco conosciuta in Francia che corrisponde al nome di Biarritz, rinomata ed elegante località balneare situata nel Sud-Ovest del paese, dove i prezzi sono più accessibili. È nota come la capitale europea del surf e offre un mix di spiagge atlantiche, architettura imperiale e una vivace scena culturale.