Ryanair, da oggi nuove regole per effettuare il check-in

Passaggio alla carta d'imbarco digitale che andrà a sostituire quella cartacea. Per chi non si adeguerà alle nuove linee guida possibile tassa supplementare da 55 euro

A cura di Redazione
12 novembre 2025 20:30
Ryanair, da oggi nuove regole per effettuare il check-in - aeroporto crotone ryanair redazione
aeroporto crotone ryanair redazione
Condividi

A partire da oggi, mercoledì 12 novembre, Ryanair introduce nuove regole per il check-in, eliminando definitivamente le carte di imbarco stampate. La compagnia aerea low cost ha infatti reso obbligatorio l'uso esclusivo del documento digitale di imbarco (DBP), che dovrà essere scaricato tramite l'app ufficiale di Ryanair o dal sito web della compagnia.

Con questa novità, i passeggeri che non completeranno il check-in online prima di arrivare in aeroporto dovranno far fronte a una penalità: una tassa di 55 euro, che consente di ottenere la carta di imbarco direttamente al gate. Questa misura mira a semplificare il processo di imbarco e a promuovere l'utilizzo delle tecnologie digitali, riducendo i costi operativi legati alla gestione delle carte di imbarco cartacee.

Nei giorni scorsi, in una nota, si era espresso il Codacons. "Va bene digitalizzare i servizi e limitare il ricorso alla carta, ma deve essere sempre data una alternativa gratuita ai consumatori – spiega l’associazione – Chi ha difficoltà con l’uso degli strumenti digitali e non riuscirà a scaricare sul proprio telefonino la carta di imbarco, e più in generale chi si recherà in aeroporto sprovvisto del documento di imbarco digitale, perché ad esempio ha acquistato il biglietto tramite un intermediario, dovrà sempre avere la possibilità di ottenere la carta di imbarco direttamente in aeroporto e senza costi aggiuntivi.

La transizione verso il digitale non può avvenire con misure imposte dall’alto e con limitazioni dei diritti degli utenti, ma deve essere un percorso in cui i consumatori sono guidati e accompagnati senza essere puniti o penalizzati".

Segui NotiziaOk