Premo per Piero Cassano al Press Golden Gala per la carriera da leggenda della musica italiana

Il co-fondatore dei Matia Bazar riceve il Premio “Dietrolequinte” 2026 a Sanremo, tra i protagonisti nascosti della musica italiana

A cura di Redazione
02 febbraio 2026 15:02
Premo per Piero Cassano al Press Golden Gala per la carriera da leggenda della musica italiana -
Condividi

In occasione della 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana, lunedì 23 febbraio (ore 20.00) presso il Victory Morgana di Sanremo (Corso Trieste 13, provincia di Imperia), PIERO CASSANO, autore, produttore, compositore e storico co-fondatore dei Matia Bazar, sarà ospite del PRESS GOLDEN GALA, durante il quale riceverà il prestigioso PREMIO “DIETROLEQUINTE” 2026. L’evento, uno degli appuntamenti collaterali più rilevanti della kermesse canora, giunto alla sua 16ª edizione, è patrocinato dal Comune di Sanremo e dalla Regione Liguria, promosso dall’Associazione Cultura & Spettacolo SanremoInTheWorld e organizzato da Manuela Poletti, con la direzione artistica di Ilio Masprone.

Il Premio “DietroLeQuinte” – rende omaggio a personalità spesso lontane dai riflettori e che hanno contribuito in modo determinante a scrivere la storia della musica italiana – è stato conferito all’unanimità dalla Commissione del Press Golden Gala, presieduta dal direttore di Novella 2000 Roberto Alessi, a Piero Cassano, per celebrarne la straordinaria carriera artistica e la qualità del suo lavoro come autore e compositore.

Piero Cassano nasce a Genova il 13 settembre 1948 ed è uno dei più importanti autori, compositori, produttori e hitmaker che hanno fatto la storia della musica italiana. Co-fondatore dei Matia Bazar, è autore di gran parte del loro repertorio, firmando brani entrati nella memoria collettiva come “Stasera che sera”, “Per un’ora d’amore”, “Cavallo bianco”, “Solo tu”, “Brivido Caldo” e “Messaggio D'Amore”.  Con il gruppo vince 2 volte il Festival di Sanremo, e si aggiudica anche un 3° posto, contribuendo in modo decisivo al loro successo sia nazionale che internazionale.

Dopo l’uscita dai Matia Bazar nei primi anni Ottanta, avvia una lunga e fortunata carriera come autore e produttore, collaborando con alcuni dei più grandi nomi della musica italiana e internazionale. In particolare, è protagonista della crescita artistica di Eros Ramazzotti, componendo con Adelio Cogliati e producendo i suoi primi sette album, dai quali nascono successi come “Una storia importante”, “Adesso tu” (Vittoria Sanremo 1986), “Musica è”, “Se bastasse una canzone”, “Un’altra te” e “Cose della vita”. Le sue canzoni sono state scritte e prodotte per artisti come Mina, Anna Oxa, Fiorello, Milva, Tina Turner-Ramazzotti duet, Natasha St. Pier, Ricardo Montaner, Sergio Dalma, Jackie Quartz, Hervé Vilard, Cerrone-Kongas, Mireille MathieuGianni Morandi, Fausto Leali, Ricchi e Poveri, Dori Ghezzi, Ginette Reno e Demis Roussos, Kim & The Cadillac's, Mocedades. Le sue canzoni sono state nel tempo riprese e riproposte da Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Giorgia, Laura Pausini e Ornella Vanoni.

Parallelamente prosegue la sua attività in ambito internazionale e firma celebri sigle televisive e di cartoni animati, come “Nanà Supergirl” e la storica “Pollon Combinaguai” cantate da Cristina D’Avena, che hanno attraversato tre generazioni. Nel corso della carriera partecipa 21 volte al Festival di Sanremo, ottenendo numerosi riconoscimenti, tra cui un ASCAP Award, il titolo di “Personalità Europea”, il “Premio Mia Martini Speciale” e un premio speciale dal Parlamento Europeo che celebra i 50 anni di attività artistica dei Matia Bazar, oggi guidati da Fabio Perversi. Oggi continua a dedicarsi alla produzione musicale e alla scoperta di nuovi talenti, tra cui la nuova cantautrice calabrese Cecilia Larosa e il tenore lirico dalle sfumature pop/crossover Matteo Macchioni.

Segui NotiziaOk