Piana di Gioia Tauro, sequestrato arsenale di armi dalla Guardia di Finanza

In un’area isolata rinvenute pistole, mitragliatrici e silenziatori, sottratti alla criminalità strumenti pericolosi e pronti all’uso

A cura di Redazione
29 gennaio 2026 07:49
Piana di Gioia Tauro, sequestrato arsenale di armi dalla Guardia di Finanza -
Condividi

Un vero e proprio arsenale è stato scoperto dalla Guardia di Finanza in un’area isolata della Piana di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria. L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di prevenzione contro la criminalità organizzata e la circolazione di armi illegali nella zona.

Tutto è iniziato durante una normale perlustrazione economico-territoriale: una pattuglia ha notato un fusto di plastica semi-affiorante dal terreno, effetto delle recenti piogge. L’ispezione del contenitore ha rivelato la presenza di numerose armi, alcune dotate di silenziatori e con matricola abrasa.

Il sequestro comprende: 9 pistole semi-automatiche, 4 pistole a tamburo, 3 pistole mitragliatrici, tra cui spiccano una mitragliatrice UZI israeliana e due pistole mitragliatrici Skorpion, strumenti di notevole capacità di fuoco.

Grazie all’intervento della Guardia di Finanza, è stato sottratto alla criminalità un ingente quantitativo di armi, potenzialmente destinate ad azioni delittuose o intimidatorie, contribuendo così alla sicurezza della comunità e al contrasto della criminalità organizzata nella provincia.

Segui NotiziaOk