Trattori a Roma a marzo: il COAPI chiama alla mobilitazione nazionale

La manifestazione punta a difendere il diritto al cibo e il Made in Italy, con agricoltori, pescatori, artigiani e cittadini presenti

A cura di Redazione
07 febbraio 2026 19:32
Trattori a Roma a marzo: il COAPI chiama alla mobilitazione nazionale -
Condividi

Il COAPI lancia la Mobilitazione Nazionale di marzo e chiama agricoltori, categorie produttive e cittadini a partecipare a una grande manifestazione a Roma, prevista nei primi giorni del mese, auspicabilmente il 7 marzo 2026.

L’annuncio è stato dato oggi durante una conferenza stampa dal presidio di Forcola (SO), in collegamento con Roma. “Mettiamo al centro il Diritto al Cibo, sia per chi lo produce sia per chi lo consuma”, ha dichiarato il Coordinamento, sottolineando come la crisi stia mettendo a rischio la sopravvivenza delle micro e piccole imprese agricole e dell’intera filiera agroalimentare.

Secondo il COAPI, nel 2026 l’Italia affronta un aumento della povertà alimentare aggravata dall’inflazione, mentre le importazioni prive di adeguati controlli penalizzano le produzioni nazionali e mettono a rischio qualità e tracciabilità.

La mobilitazione sarà aperta ad agricoltori, pescatori, allevatori, artigiani del cibo, piccoli distributori, ristoratori, braccianti, tecnici, associazioni e movimenti dei consumatori. Nei giorni precedenti la manifestazione, è prevista anche la presenza di mezzi agricoli nella Capitale.

“Le adesioni sono già numerose, con centinaia di mezzi pronti a partire. Stiamo definendo gli ultimi dettagli con istituzioni e forze dell’ordine e comunicheremo a breve la data definitiva”, spiegano dal COAPI. Il Coordinamento invita cittadini, sindaci e realtà sociali a partecipare scrivendo a [email protected].

“Il Made in Italy senza agricoltori è una truffa”, conclude il COAPI, sottolineando l’urgenza di tutelare il settore agricolo nazionale.

Segui NotiziaOk