Nicola La Piccola, il pittore dimenticato che Crotone vuole riscoprire

La proposta all'Amministrazione Comunale pone al centro il pittore crotonese del Settecento

A cura di Redazione
13 settembre 2025 11:00
Nicola La Piccola, il pittore dimenticato che Crotone vuole riscoprire -
Condividi

Una Mostra Nazionale per Nicola La Piccola

Proposta al Comune di Crotone per celebrare il pittore del Settecento

Crotone – Restituire dignità e memoria a un artista che ha segnato il Settecento meridionale. È questo l’obiettivo della proposta avanzata dal prof. Romano Pesavento, che invita l’Amministrazione Comunale a farsi promotrice di una Mostra Nazionale dedicata a Nicola La Piccola, pittore crotonese nato nel 1730 e considerato tra i maggiori interpreti dell’arte sacra del suo tempo.

La Piccola, formatosi tra Napoli e Roma, seppe fondere la solennità del barocco con una sensibilità personale legata alla spiritualità popolare del Sud. Le sue opere, oggi custodite in chiese, palazzi e collezioni private, rappresentano un patrimonio artistico di grande valore che rischia di essere dimenticato.

Una mostra nella sua città natale avrebbe un forte significato simbolico e identitario: non solo un atto di giustizia storica, ma anche un’occasione per rilanciare il turismo culturale e accrescere l’orgoglio della comunità. L’iniziativa potrebbe coinvolgere istituzioni museali, archivi storici e parrocchie, con un allestimento prestigioso presso il Museo Archeologico Nazionale di Crotone.

Il progetto, oltre all’esposizione delle opere, prevederebbe convegni, laboratori didattici e pubblicazioni critiche, trasformando l’evento in un appuntamento di portata nazionale. Secondo Pesavento, infatti, Crotone deve ricordare non solo la sua storia antica, legata a Pitagora e all’antica Kroton, ma anche i suoi figli artisti e intellettuali.

Da qui l’appello: istituire un comitato scientifico che possa avviare i lavori per la realizzazione della prima mostra nazionale dedicata a Nicola La Piccola. Una sfida culturale e civica che, se accolta, potrebbe restituire luce a uno dei grandi figli dimenticati della città.

Segui NotiziaOk