Machete e farmaci illegali in valigia: sequestro all’aeroporto di Napoli
Fermato un passeggero di ritorno dal Ghana: oltre 2.000 medicinali senza ricetta e 80 chili di prodotti vegetali senza certificazioni
I finanzieri della Compagnia di Capodichino, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Distaccamento Locale Aeroporto di Napoli, hanno sequestrato un machete con lama di 50 centimetri, oltre 2.000 compresse di medicinali privi di prescrizione medica e più di 80 chilogrammi di prodotti vegetali sprovvisti di certificazione fitosanitaria a un cittadino ghanese rientrato in Italia dal Paese di origine. L’operazione è stata condotta su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli, nell’ambito delle costanti attività di prevenzione e repressione dei traffici illeciti svolte presso lo scalo aeroportuale.
Durante i controlli sui bagagli da stiva, i militari e i funzionari doganali hanno individuato i medicinali e i prodotti vegetali, ritenuti potenzialmente pericolosi per le colture nazionali. Nel doppiofondo del bagaglio è stato inoltre scoperto il machete, abilmente occultato, circostanza che ha fatto scattare immediatamente il sequestro del materiale.
Al termine degli accertamenti, tutto quanto rinvenuto è stato posto sotto sequestro e il passeggero è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli per il reato di porto di armi od oggetti atti a offendere, oltre che per le violazioni della normativa nazionale e comunitaria in materia di produzione, commercializzazione e distribuzione di medicinali.