Leo Gassmann in gara a Sanremo 2026 con il singolo “Naturale”

Il cantautore romano torna al Festival con un brano che celebra amore, attenzione e valorizzazione delle persone care

A cura di Redazione
26 gennaio 2026 18:31
Leo Gassmann in gara a Sanremo 2026 con il singolo “Naturale” -
Condividi

Leo Gassmann sarà tra i protagonisti della 76ª edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 24 al 28 febbraio 2026, con il nuovo singolo “Naturale”. Il brano è scritto dallo stesso Leo insieme a Francesco Savini, Mattia Davì e Alessandro Casali.

“Naturale è un grido d’amore, incita le persone a volersi più bene, a valorizzare chi si ha accanto nella propria vita. Credo che ognuno di noi troverà un significato diverso in questa canzone, da mettere al sicuro nel posto giusto del proprio cuore”, racconta Leo Gassmann.

Nato a Roma il 22 novembre 1998 in una famiglia di artisti, Leo ha iniziato giovanissimo il suo percorso musicale, entrando all’Accademia di Santa Cecilia all’età di 9 anni e studiando chitarra classica e solfeggio per cinque anni. Nel 2020 ha vinto la categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano “Vai bene così”, confermandosi come cantautore di grande maturità e intensità. Il videoclip del brano, con oltre 8,2 milioni di visualizzazioni su YouTube, gli è valso il Premio Roma Videoclip Sanremo Giovani 2020 durante la Festa del Cinema di Roma.

Dopo l’album d’esordio “Strike”, Leo è tornato a Sanremo nel 2023 con il singolo “Terzo Cuore”, tratto dal secondo album “La strada per Agartha”, che conteneva anche i singoli “Volo Rovescio” e “Capiscimi”. Nel 2023 il brano “Dammi un bacio, Ja”, diventato virale sui social, è stato inserito nella colonna sonora della seconda stagione di “Un Professore”, celebre fiction RAI. Tra l’anno scorso e quest’anno sono usciti i singoli “Take That”, “E poi sei arrivata tu”, il brano estivo “Free Drink” e “YAMAMAI”, per un totale di oltre 95 milioni di stream.

Oltre alla musica, Leo porta avanti con successo la sua carriera di attore: nel 2024 ha interpretato Franco Califano nel film RAI “Califano”, vincendo il Nastro d’Argento come rivelazione dell’anno. Lo scorso anno è apparso al cinema in “Una terapia di gruppo” e quest’anno sarà protagonista della pellicola “Fuori la verità” di Davide Minnella.

Con “Naturale”, Leo Gassmann si prepara a conquistare nuovamente il palco dell’Ariston con un brano intenso, pieno di sentimento e pensato per far riflettere sull’importanza di amore, rispetto e vicinanza nella vita di tutti i giorni.

Segui NotiziaOk