Le Bambole di Pezza pronte a conquistare Sanremo 2026
La rock band tutta al femminile porta sul palco autenticità, ribellione e un sound esplosivo tra punk, alternative e pop contemporaneo
La 76ª edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 24 al 28 febbraio 2026, accoglierà tra i suoi protagonisti le Bambole di Pezza, rock band tutta al femminile nota per la sua energia travolgente e la capacità di trasmettere autenticità e libertà d’espressione.
Il gruppo, con un percorso discografico già ricco di brani e quattro album che hanno segnato la scena musicale italiana, ha saputo conquistare un pubblico sempre più ampio grazie a un sound diretto e viscerale, contaminato da punk, alternative e influenze pop contemporanee. Nel 2022 la band ha pubblicato singoli di successo come Favole (Mi hai rotto il caxxo), che ha raggiunto quasi due milioni di stream su Spotify, e Rumore, tributo alla leggendaria Raffaella Carrà, scelto come colonna sonora per la miniserie dedicata all’artista. Nello stesso anno è uscito anche Non Sei Sola, con la partecipazione speciale di Jo Squillo, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il 2023 ha visto la pubblicazione dell’album Dirty (AAR Music, distribuito da Universal), mentre nel 2025 la band ha lanciato il nuovo lavoro Wanted (Nigiri, distribuito da Sony), confermando il loro spirito innovativo e la loro visione artistica sempre più definita.
Sul fronte live, le Bambole di Pezza vantano centinaia di concerti in tutta Italia, con performance che hanno entusiasmato il pubblico per grinta ed energia. Hanno condiviso il palco con grandi nomi internazionali come SKA-P, Def Leppard, Motley Crue, Sex Pistols ed Editors, e nel 2025 hanno registrato il tutto esaurito nei club italiani durante il tour primaverile, oltre a esibirsi al Concertone del Primo Maggio a Roma. La loro presenza sui social continua a registrare milioni di interazioni, consolidando il legame con i fan e anticipando il loro attesissimo debutto sanremese.