Occhiuto tra i governatori più apprezzati d’Italia: cresce il consenso in Calabria

Governance Poll 2025: Occhiuto sale al 58% di gradimento, è il governatore più apprezzato del Sud e tra i primi in Italia

A cura di Redazione
07 luglio 2025 13:45
Occhiuto tra i governatori più apprezzati d’Italia: cresce il consenso in Calabria -
Condividi

Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, si conferma tra i governatori più stimati del Paese. È quanto emerge dal Governance Poll 2025, l’indagine annuale condotta da Noto Sondaggi per conto de Il Sole 24 Ore, che misura il gradimento dei presidenti di Regione.

Il sondaggio, realizzato nell’ultimo mese, ha chiesto agli elettori: “Se domani ci fossero le elezioni regionali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale presidente della Regione?”

Con un gradimento del 58%, Occhiuto si piazza quinto nella classifica nazionale, risultando il governatore più apprezzato del Sud Italia. Un dato in crescita rispetto al 54,5% del 2021, segnando un incremento di 3,5 punti percentuali.

Secondo Il Sole 24 Ore, il risultato assume ancora più rilievo poiché l’immagine del presidente calabrese è rimasta sostanzialmente solida, nonostante l’indagine per corruzione che lo ha visto protagonista di un video di auto-denuncia sui social.

I numeri confermano la fiducia dei calabresi e la posizione di leadership di Occhiuto nel panorama politico regionale.

Segui NotiziaOk