Le Ricette di Patrizia: cucinare con gusto con il Rotolo di frittata

Se si decide di organizzare un pic nic, è importante scegliere cibi che non si rovinano durante il trasporto in macchina

A cura di Redazione
13 luglio 2025 10:00
Le Ricette di Patrizia: cucinare con gusto con il Rotolo di frittata -
Condividi

Se si decide di organizzare un pic nic, è importante scegliere cibi che non si rovinano durante il trasporto in macchina e soprattutto che si possano gustare anche freddi. La ricetta di questa settimana, nonostante utilizzi lo stesso procedimento e i medesimi ingredienti della frittata, avrà un aspetto assolutamente originale e per questo sarà diversa dalla “solita frittata”.


ROTOLO DI FRITTATA

Ingredienti per 4 persone:

– 6 uova


– 40 grammi di formaggio grattugiato

– sale

– 1 zucchina

– qualche fetta di emmental


– speck.

Procedimento: Prendete un recipiente e rompeteci dentro le 6 uova, aggiungete il sale e il formaggio grattugiato e sbattetele con una forchetta. Prendete la zucchina, lavatela bene, eliminate le due estremità quindi grattugiatela formando tanti fiammiferini. Buttate le zucchine nel recipiente con le uova e amalgamate tutti gli ingredienti. Prendete una teglietta di alluminio rettangolare e posate su tutta la base la carta forno. Versate il preparato di uova nella teglia, dovrà coprire tutta la base. Lo spessore dovrà essere di circa un centimetro. Infornate in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Quando sarà cotto lasciate raffreddare. Togliete la base dal vassoietto di alluminio e posatelo su una base di lavoro. Ora su tutta la superficie, mettete le fette di emmental e lo speck. Iniziate ad arrotolare fino alla fine. Posate il filoncino in una teglia e infornatelo nuovamente lasciandolo fino a quando il formaggio sarà sciolto. Il piatto è pronto, si potrà lasciare intero oppure si potrà affettare in tante girelle.

Segui NotiziaOk