La comunità del Sacro Cuore in festa per San Francesco di Paola: visita del Quadricello della Madonna di Capo Colonna
Fede, tradizione e momenti di condivisione: da oggi al 14 settembre liturgie, processioni e spettacoli per il patrono della parrocchia

La parrocchia Sacro Cuore di Borgata San Francesco a Crotone è pronta a vivere con intensità spirituale e gioiosa partecipazione la festa in onore di San Francesco di Paola, patrono della comunità. Da oggi, 11 settembre, fino a domenica 14 settembre 2025, il quartiere sarà il cuore pulsante di celebrazioni religiose e iniziative popolari.
Il programma prende il via questa sera con la Santa Messa animata dagli Operatori Pastorali alle 19.00, seguita dal triduo di preparazione che proseguirà nei giorni 12 e 13, con liturgie mattutine alle 11.45 nella chiesa parrocchiale. Sempre oggi, alle 19.45, verrà accolto all’esterno della chiesa il Quadricello della Madonna di Capo Colonna, presenza che arricchirà ulteriormente la festa.
Il momento più atteso sarà domenica 14 settembre, giorno della solennità patronale: messe alle 8.30 e alle 17.30 nella chiesa del Sacro Cuore, a cui seguirà la processione con la statua di San Francesco e il Quadricello della Madonna di Capocolonna. Il corteo attraverserà le principali vie del quartiere, con soste di preghiera, in particolare davanti al centro Radiology Marrelli Hospital.
Il parroco don Stefano Cambria ha sottolineato lo spirito che anima la celebrazione: «La nostra processione deve essere vissuta come un pellegrinaggio con San Francesco, avendo come meta la vita in Dio. Vogliamo riscoprire il senso spirituale della festa, mettendo in evidenza virtù come la carità, l’amore, la contemplazione, il sacrificio e la santità. La presenza della Madonna di Capocolonna ci aiuta a recuperare una devozione mariana autentica, non solo emozionale, ma come scelta di vita nella fede e nella verità».
Accanto agli appuntamenti religiosi, non mancheranno i momenti di socialità e spettacolo. Questa sera, 11 settembre, si terrà una gara di karaoke con ospiti musicali; venerdì 12 spazio al tributo a Renato Zero con Agazio Maiolo; sabato 13 toccherà al concerto della Kroton Music Academy e all’esibizione della MG Dance Studio. Gran finale domenica 14 con la scuola di danza Alma Cubana, lo spettacolo di Vittorio Rocca e l’estrazione dei biglietti della Lotteria di San Francesco.
