Gioacchino da Fiore sbarcherà a Los Angeles con “Il Monaco che vinse l’Apocalisse”

Il film italiano dedicato al celebre monaco calabrese approda nella mecca del cinema americano

A cura di Redazione
16 ottobre 2025 17:29
Gioacchino da Fiore sbarcherà a Los Angeles con “Il Monaco che vinse l’Apocalisse” -
Condividi

Los Angeles – La storia e la profezia di Gioacchino da Fiore, il monaco calabrese che ha influenzato secoli di pensiero spirituale e filosofico, raggiungono la mecca del cinema. Dal 17 al 23 ottobre 2025, infatti, il film “Il Monaco che vinse l’Apocalisse” di Jordan River – distribuito all’estero come Joachim and the Apocalypse – sarà proiettato in esclusiva al Cinema NoHo 7 del circuito Laemmle di Los Angeles, aprendo le porte del pubblico statunitense anche a San Francisco e New York nelle settimane successive.

L’evento di North Hollywood, previsto per domani 17 ottobre alle ore 17:00 (orario US), celebrerà l’inizio della programmazione con la partecipazione di importanti rappresentanti istituzionali come Francesca Mauri, Vicedirettrice dell’ICE di Los Angeles, e Raffaella Valentini, Console Generale dell’Italia a Los Angeles, insieme al pluripremiato Makeup & FX Artist Vittorio Sodano, con due nomination agli Oscar®.

Dopo la lunga distribuzione nei cinema italiani, il film è ora disponibile anche su Prime Video, un passaggio definito dagli stessi distributori come “importante per permettere al messaggio profetico e di speranza dell’Abate di raggiungere tutti”. Dal 2026, inoltre, il film arriverà anche in altri Paesi esteri, tra cui Regno Unito, Germania e Giappone.

Ambientato nel 1202 D.C., alla vigilia della quarta Crociata, il film racconta le ultime ore di Joachim, monaco, filosofo, poeta e visionario, accompagnato dal discepolo Frate Matthaeus. Tra neve silenziosa e atmosfere suggestive, il protagonista rivive un percorso spirituale iniziato 47 anni prima, rivelando profondità di pensiero e visioni di luce in un’epoca segnata dall’oscurità.

Grazie alla rara licentia scribendi concessa da Papa Lucio III, Joachim scrisse liberamente sull’Apocalisse, sfidando le autorità religiose dell’epoca e lasciando un’eredità che ha influenzato figure come Dante Alighieri, Montaigne, Hegel, Joyce e Michelangelo. Persino Papa Francesco ha citato Gioacchino da Fiore come guida spirituale in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato.

Girato in 12K e proiettato in 4K, il film unisce realismo storico e visione metafisica, incorporando elementi di cromoterapia e Onde Theta per stimolare introspezione e risonanza emotiva negli spettatori. La regia di Jordan River ha già conquistato l’attenzione internazionale per la sua capacità di combinare narrazione visionaria, maestria tecnica e ritmo meditativo, offrendo una rara esperienza cinematografica che unisce mente e cuore.

Cinema NoHo 7 Laemmle Theatres – North Hollywood, CA 91601
https://www.laemmle.com/film/joachim-and-apocalypse

Prime Video Italia
https://www.primevideo.com/-/it/detail/0OAJ9GTGXA31ZTRXZOMCBSSCEV/

Segui NotiziaOk