Fabrizio Ruggiero, questa sera il grande sogno: al PalaMilone l’assalto al titolo mondiale
Il kickboxer crotonese sfida il turco Golcek per la cintura Wako Pro: “Crotone mi supporti, è la mia battaglia e quella della mia città”

Il grande giorno è arrivato. Questa sera, sabato 27 luglio, il PalaMilone di Crotone ospiterà uno degli eventi sportivi più importanti mai organizzati in città: PetrosyanMania – Fight Night, con in programma 15 match di kickboxing e muay thai, di cui 8 a livello internazionale. Al centro della serata, l’incontro valido per il titolo mondiale Wako Pro tra il crotonese Fabrizio Ruggiero e il turco Erdal Golcek.
Dopo la vittoria del 2023 all’Allianz Cloud di Milano contro il francese Wassim El Mestari, Ruggiero torna a giocarsi la cintura iridata. Ma questa volta davanti al suo pubblico, nella sua terra, con l’affetto dei suoi concittadini a spingerlo dal primo all’ultimo round.
“Dieci anni fa sono entrato in palestra con un sogno – racconta Ruggiero –. Volevo diventare qualcuno, sognavo di combattere per il Team Petrosyan. Oggi li ho qui, Giorgio e Armen Petrosyan, al mio angolo, nella mia città, in un match mondiale. Per me è qualcosa di enorme, indescrivibile”.
Dietro al traguardo raggiunto, c’è un decennio di sacrifici e dedizione. Lo sottolinea anche Sergio Chiodo, maestro e mentore di Ruggiero, che lo ha visto crescere giorno dopo giorno alla New Kroton Fighters:
“Fabrizio non era solo talento, ma determinazione, disciplina e lavoro duro. Non ha mai mollato, ha sempre avuto fame. Ora è un atleta completo, pronto per il titolo”.
L’emozione è forte, ma Ruggiero lancia anche un appello diretto alla città: “Ho portato sempre il nome di Crotone ovunque combattessi. Adesso chiedo alla mia gente di esserci. Il PalaMilone deve essere pieno, dobbiamo far sentire a tutti che questa non è solo la mia sfida, è la sfida di una città intera. Questo non è un evento qualsiasi, è il massimo livello negli sport da combattimento. E va vissuto dal vivo, non solo dietro uno schermo”.
Il match sarà trasmesso in diretta mondiale su DAZN, ma l’atmosfera al PalaMilone si preannuncia incandescente. Ruggiero, carico e concentrato, è pronto a scrivere un’altra pagina della sua carriera, con un solo obiettivo: vincere per sé, per i suoi maestri, per la sua città. “Ora parla il ring – conclude –. Il sogno è diventato realtà, ma adesso va conquistato con i fatti”.