Botricello celebra il successo della ricercatrice Katia Grillone per la lotta al mieloma multiplo

Il lavoro premiato, in cui la dottoressa Grillone è prima autrice, è stato l'unico a ricevere un riconoscimento al Sud Italia e ha suscitato grande interesse da parte della commissione scientifica,

A cura di Redazione
22 luglio 2025 22:00
Botricello celebra il successo della ricercatrice Katia Grillone per la lotta al mieloma multiplo -
Condividi

Botricello celebra il successo della ricercatrice Katia Grillone: un riconoscimento di rilievo per la lotta al mieloma multiplo

Il Comune di Botricello si congratula con la dottoressa Katia Grillone, ricercatrice di fama internazionale, per l'importante riconoscimento ottenuto nell'ambito della IX edizione del Premio per la Ricerca Oncologica, promosso dall'Associazione S.O.S. Solidarietà in Oncologia e Sociale. Katia Grillone, afferente al Laboratorio di Oncologia Medica Traslazionale, diretto dal professor Pierfrancesco Tassone, e al Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, ha ricevuto una menzione speciale per il suo lavoro innovativo.

Il lavoro premiato, in cui la dottoressa Grillone è prima autrice, è stato l'unico a ricevere un riconoscimento al Sud Italia e ha suscitato grande interesse da parte della commissione scientifica, che ha selezionato la ricerca tra numerosi studi provenienti da tutto il paese. Il progetto riguarda la scoperta di un lncRNA (RP11-350G8.5), un biomarcatore mai caratterizzato precedentemente, che potrebbe rappresentare un bersaglio terapeutico promettente per il trattamento del mieloma multiplo (MM), un tumore incurabile delle plasmacellule del midollo osseo.

La ricerca, già pubblicata sulla copertina della rivista scientifica internazionale Blood (Grillone K. et Al., Blood 2024), ha ricevuto riconoscimenti da parte della comunità scientifica internazionale per la sua rilevanza e il potenziale impatto nel campo dell'oncologia.

Nei mesi scorsi, Katia Grillone ha già ricevuto un altro prestigioso riconoscimento durante un concorso organizzato dall’Università di Catanzaro, confermando il suo ruolo di spicco nel panorama della ricerca scientifica.

Il Sindaco Saverio Simone Puccio e l'Amministrazione Comunale di Botricello esprimono profonda soddisfazione per i successi ottenuti dalla giovane ricercatrice e le augurano le migliori fortune professionali in un settore di fondamentale importanza per la salute globale. L'impegno di Katia Grillone rappresenta un esempio di eccellenza e determinazione, che porta lustro alla nostra comunità e contribuisce al progresso della scienza e della medicina.

Segui NotiziaOk