I Giorni della Merla: cosa sono e quando arrivano
Credenze popolari e previsioni sul clima che verrà
Ogni anno porta con sé novità ma anche tradizioni consolidate e capaci di tramandarsi di generazione in generazione: tra queste non manca di sicuro quella relativa agli ultimi giorni del mese di gennaio (29-30-31), che vengono definiti come "i giorni della merla" e che sono capaci di portare adulti e bambini a riscoprire alcune delle favole e delle credenze più famose.
L'arrivo della primavera
Secondo le credenze popolari se questi giorni si rivelano effettivamente freddi la primavera sarà calda e accompagnata dal bel tempo, mentre in caso la contrario la primavera arriverà in ritardo e sarà fredda. Nonostante la mancanza di evidenze scientifiche a supporto di queste previsioni, la figura del merlo come anticipatore della primavera fa parte di tradizioni popolari antiche che sono giunte fino a noi oggi sotto forma di storie, filastrocche e racconti che narrano come i merli, per sfuggire al grande freddo di fine gennaio, si siano nascosti nei comignoli finendo per acquisire il loro caratteristico colore nero.
Una merla e i suoi pulcini
Tra le favole più note sui giorni della merla, c'è quella che vede una mamma e i suoi pulcini trovare rifugio in un camino proprio alla fine di un mese di gennaio freddo e nevoso. Dopo essere rimasti al riparo nel comignolo per tre giorni e ormai pronti per volare, era il primo di febbraio e i pulcini, dal caratteristico piumaggio bianco, erano diventati tutti neri per via della fuliggine.
Un gennaio dispettoso
Un'altra versione della storia narra di una merla solitaria e di un mese particolarmente dispettoso: ogni qual volta l'uccellino abbandonava il nido gelo, neve e tempeste le rendevano difficile volare. Così, per sfuggire al mese di gennaio, si narra che la merla fece provviste sufficienti per poter uscire dal nido una volta giunto febbraio. Il mese dispettoso non poteva però accettarlo e, durando solo 28 giorni, chiese in prestito a febbraio tre dei suoi e scatenò un grande freddo. La merla, ammirata per le sue piume bianchissime, dovette allora trovare riparo in un comignolo e alla fine della tempesta a causa del fumo e della fuliggine era diventata tutta nera.
Cosa aspettarsi realmente
Al di là di quanto affermato dalla tradizione non è detto che i giorni della merla siano effettivamente i più freddi o che segnino necessariamente un abbassamento delle temperature: potrebbero essere accompagnati da temperature rigide, nebbia, pioggia e gelo così come dal sole e temperature miti. Non ci resta che scoprirlo, data la situazione climatica sempre più instabile, per sapere cosa, secondo la tradizione, ci riserverà l'arrivo della prossima primavera.