Il 24 e il 25 maggio si vota in 626 Comuni, tra cui 15 capoluoghi

I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere sindaci e consigli comunali e, in caso di nessuna maggioranza assoluta, il ballottaggio si terrà il 7 e l’8 giugno

A cura di Redazione
19 febbraio 2026 09:17
Il 24 e il 25 maggio si vota in 626 Comuni, tra cui 15 capoluoghi -
Condividi

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha comunicato al Consiglio dei ministri le date della prossima tornata elettorale per il rinnovo degli organi nei 626 Comuni delle regioni a statuto ordinario, confermando la calendarizzazione ufficiale delle votazioni fissate per sabato 24 e domenica 25 maggio 2026. L’eventuale turno di ballottaggio è previsto nei giorni domenica 7 e lunedì 8 giugno qualora nessun candidato ottenga la maggioranza assoluta al primo turno.

Tra i Comuni interessati figurano 15 capoluoghi di provincia: Venezia, Reggio Calabria, Lecco, Mantova, Arezzo, Pistoia, Prato, Fermo, Macerata, Chieti, Avellino, Andria, Trani, Crotone e Salerno.

Oltre ai capoluoghi, la tornata interesserà centinaia di altri Comuni di ogni dimensione in tutte le regioni a statuto ordinario italiane, con amministrazioni locali che si rinnovano dopo lo scadere dei mandati. L’elenco ufficiale completo dei 626 comuni è pubblicato dal Ministero dell’Interno e comprende città medie e piccoli centri, con liste civiche e partiti politici che si preparano alla campagna elettorale.

La tornata amministrativa rappresenta un momento importante per la governance locale: i sindaci e i consigli comunali eletti nei prossimi mesi determineranno decisioni su servizi, urbanistica, welfare e sviluppo economico nei rispettivi territori nei prossimi anni.

Segui NotiziaOk