Gio Evan rilancia: album live, tour “Extraterreste” e quinta edizione di Evanland

Dopo il successo teatrale de “L’affine del mondo”, il pensautore torna con un disco dal vivo, nuove date internazionali e il festival del mondo interiore ad Assisi

A cura di Redazione
16 gennaio 2026 17:06
Gio Evan rilancia: album live, tour “Extraterreste” e quinta edizione di Evanland -
Condividi

Dopo il successo del tour teatrale “L’affine del mondo”, GIO EVAN continua a sorprendere. Un nuovo album live, tour estivo e la 5a edizione di Evanland lo confermano come una delle voci più originali della scena italiana.

Dal 6 febbraio, sarà disponibile in digitale “L’AFFINE DEL MONDO LIVE”, il nuovo album registrato durante l’omonimo tour teatrale, che ha percorso con successo venti tra i principali teatri italiani.

L’album intreccia poesia e canzone in un unico percorso narrativo. Gio unisce scrittura, filosofia ed emozione attraverso un linguaggio diretto e accessibile ma mai banale. Il disco restituisce l’energia della performance, valorizzando l’intensità dell’esecuzione. Ogni brano è attraversato da una forte carica emotiva, frutto dell’affinità e della connessione tra gli esseri umani.

Proseguono le date live di Gio Evan!

Il 22 marzo, il poliedrico artista e pensautore si esibirà a Londra, alle ore 19.00 all'Islington Assembly Hall (Upper St, N1 2UD).

Il 20 giugno, partirà poi da Villa Ada di Roma “EXTRA TERRESTE”, il nuovo tour musicale, comico e spirituale.

Lo spettacolo, prodotto da Friends & Partners, riflette sulla contemporaneità, sulla tendenza all’accumulo e il conseguente allontanamento dall’essenziale. In un viaggio intimo e leggero, l’autore attraversa il confine sottile tra cura e controllo, tra attaccamento e presenza, tra ciò che scegliamo di conservare e ciò che finisce per consumarci.

Di seguito le date del tour “Extraterreste”:

20 giugno alla Villa Ada di Roma (Villa Ada Festival)

25 giugno al Magnolia di Milano

2 luglio al Parco delle Caserme Rosse di Bologna (Bonsai)

4 luglio al Castello di Villafranca di Verona (VR) (Villafranca Festival 2026)

5 luglio al Parco della Certosa di Collegno (TO) (Flowers Festival)

Dopo il grande successo dello scorso anno, il 25 e il 26 luglio alla Rocca Maggiore e in tutta la città di Assisi (Perugia), si terrà la 5a edizione di EVANLAND, il festival internazionale del mondo interiore ideato da Gio Evan e dal suo manager Bruce Labbruzzo.

Definito come un “raduno dei buoni” o addirittura “la terza pace mondiale”, il festival si è configurato come uno spazio di incontro dedicato all’evoluzione personale e ai valori della gentilezza, della ricerca interiore e della consapevolezza, scegliendo di proporsi come un punto di riferimento per chi sente il bisogno di fermarsi, riconnettersi e condividere.

Il 25 luglio si esibiranno Cisco e gli ex Modena City Ramblers, che celebreranno i 30 anni dello storico album La grande famiglia, proponendo i brani più iconici del progetto insieme a una selezione dei loro maggiori successi. Tra gli ospiti della prima giornata di Evanland ci sarà anche Montoya, musicista colombiano che fonde sonorità elettroniche con elementi della musica folk latino-americana, della cultura andina e della musica classica europea, protagonista di un dj set.

Il 26 luglio saliranno sul palco i Vazzanicchi, guidati da Valerio Lundini. Ad Assisi la band porterà una selezione di brani originali che mettono in luce il loro spirito caustico, ironico e a tratti nonsense. Uno show di rock’n’roll a 360 gradi, attraversato da influenze swing, rockabilly e surf, in cui l’improvvisazione e l’interazione con il pubblico giocano un ruolo centrale.

La 5a edizione di Evanland è organizzata da Friends & Partners e ospitata dentro la rassegna Riverock con il sostegno di Rai Radio Tutta Italiana e Rai Isoradio. Dal 31 marzo, sarà disponibile nelle librerie il nuovo romanzo di Gio Evan “La gioia è un duro lavoro” (Feltrinelli). Una storia intima, sospesa tra sogno e realtà, in cui Gio Evan si confronta con la scomparsa della madre cercando un senso alla sua assenza e intrecciando il dolore agli insegnamenti spirituali ricevuti dal suo maestro.

Segui NotiziaOk