Fondazione Onda premia l'eccellenza del Marrelli Hospital: concessi tre Bollini Rosa
A ritirare il premio è stato il dottor Umberto Torchia, chirurgo senologo del Marrelli Hospital
Crotone - Stavolta i bollini rosa sono addirittura tre. Il Marrelli Hospital è l’ospedale privato calabrese che ha ottenuto il massimo riconoscimento dalla Fondazione Onda, che da vent’anni promuove un approccio alla salute orientato al genere. La cerimonia si è svolta stamattina presso il Ministero della Salute. A ritirare il premio è stato il dottor Umberto Torchia, chirurgo senologo del Marrelli Hospital.
Il riconoscimento viene assegnato agli ospedali impegnati, in tutte le regioni italiane, nella promozione della medicina di genere, distinguendosi per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili e non solo. Questi ospedali fanno parte di una rete virtuosa istituzionalmente riconosciuta, contraddistinta per l’impegno e l’attenzione alle esigenze di salute femminile e il supporto offerto alle donne nell’identificazione consapevole del luogo di cura più appropriato. “Ci abbiamo sempre creduto – ha dichiarato Antonella Stasi, presidente del Gruppo Marrelli – e fin dal nostro primo anno di attività abbiamo investito con determinazione nella medicina di genere. Questa sensibilità ci ha spinto a creare, all’interno del Marrelli Hospital, un reparto dedicato, con l’obiettivo di sviluppare percorsi di cura sempre più mirati e adeguati. Il nostro impegno è che strutture come la nostra, anche a Crotone e in generale in Calabria, continuano a distinguersi a livello nazionale e a essere riconosciute tra quelle premiate con i Bollini Rosa. Ringrazio tutti gli operatori che, da diverse postazioni, hanno reso possibile questo risultato”.
Ogni due anni Fondazione Onda apre un Bando a cui gli ospedali possono candidarsi e ricevere da 0 a 3 ‘Bollini’. Quest’anno sono stati 145 gli ospedali insigniti con 3 Bollini, 183 con 2 e 42 con un Bollino. Questo network è uno strumento di orientamento che supporta le donne nella scelta consapevole dell'ospedale per accedere a percorsi di prevenzione, diagnosi e cura in ottica di genere, permette di ottenere informazioni chiare sui servizi offerti dagli ospedali e semplifica la ricerca di servizi tramite il sito dedicato www.bollinirosa.it.
Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali candidati: la presenza di aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile, l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e l’offerta di servizi rivolti all’accoglienza e presa in carico della paziente