Ciclone Harry, sopralluogo di governo e Regione in Calabria: due miliardi di danni
Occhiuto e Musumeci a Melito, San Lorenzo e Bova Marina: “Opere gigantesche per la difesa delle coste”
MELITO PORTO SALVO, 25 gennaio 2026 – È in corso il sopralluogo del ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, insieme al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nei comuni colpiti dal ciclone Harry. Dopo un incontro con i sindaci dell’Area Grecanica nella sede Com di Melito Porto Salvo, i due si sposteranno a San Lorenzo e Bova Marina per verificare di persona i danni lungo la costa.
“Oggi siamo qui a contare i danni – ha spiegato Occhiuto – e per fortuna non ci sono state vittime, grazie al sistema di prevenzione messo in campo dalla Protezione civile con i sindaci. Alcune famiglie sono state evacuate in tempo, evitando tragedie.”
Il governatore ha sottolineato la necessità di rafforzare la prevenzione: “Il sistema funziona, ma serve fare molto di più, soprattutto nella difesa delle coste. Questa materia deve essere gestita dal governo nazionale, che ha le risorse necessarie per opere importanti e durature.”
Occhiuto ha raccontato di aver visitato Siderno e Caulonia, dove la linea d’onda si è avvicinata pericolosamente a centri abitati e infrastrutture come la ferrovia. “Servono opere gigantesche di difesa costiera – ha detto – perché investire nella prevenzione significa ridurre poi le spese per la ricostruzione.”
Il presidente della Regione ha concluso con un richiamo alla gestione del territorio: “Quanto accaduto deve insegnarci a trattare il suolo in modo responsabile. Non si può più costruire sopra fiumi tombati o ignorare la natura. Dobbiamo sviluppare senza abusare del territorio, perché ciò che facciamo oggi avrà conseguenze sul domani.”
Intanto, il Governo e la Regione hanno già stimato i danni attorno ai 2 miliardi di euro e hanno avviato la proclamazione dello stato di emergenza per garantire i primi fondi urgenti e i ristori alle famiglie colpite.