Cesare Cremonini torna in radio con il nuovo singolo “Ragazze facili”
Il brano, scritto e prodotto dall’artista, è accompagnato da un videoclip girato a Londra dal celebre fotografo e regista Greg Williams
Da venerdì 28 novembre sarà in tutte le radio “Ragazze facili”, il nuovo singolo di Cesare Cremonini, confermando l’artista bolognese tra gli autori più prolifici e ispirati della musica italiana contemporanea. Cremonini è sia l’unico autore sia il produttore del brano, una potente ballad dal sapore glam che esplora la fragilità dell’uomo moderno e il coraggio di mostrarsi vulnerabile.
Il video, girato a Londra dal fotografo e regista Greg Williams – autore anche della cover del singolo – trasporta lo spettatore in una città autunnale e piovosa, dove le emozioni si fondono con allucinazioni visive che raccontano la fine di un amore. L’atmosfera in bianco e nero e la fotografia raffinata rendono il videoclip un’opera cinematografica in perfetta sintonia con i temi del brano.
Musicalmente, “Ragazze facili” richiama l’eredità dei grandi cantautori anglosassoni come David Bowie, Paul McCartney ed Elton John, con cori teatrali che richiamano i Queen e arrangiamenti orchestrali curati da Nick Ingman. Al pianoforte la straordinaria partecipazione di Mike Garson e ai cori la voce di Elisa completano un team d’eccezione, facendo del singolo il pezzo di maggiore spessore emotivo e autorale dell’album “Alaska Baby”.
Cremonini racconta il brano come “l’esplosione che ha rotto la diga”: un momento di verità e vulnerabilità, in cui l’uomo si confronta con se stesso e con la difficoltà di amare senza maschere. “Ragazze facili” non è solo una canzone d’amore, ma un viaggio emotivo nel cuore dell’uomo contemporaneo, destinato a lasciare un segno nella produzione artistica dell’autore.