Catanzaro - Meloni: stato d’emergenza e primi fondi dopo il ciclone Harry

Lunedì il CdM delibererà l’emergenza per le regioni colpite dal maltempo. Previsto un primo stanziamento per interventi urgenti e ristori immediati

A cura di Redazione
23 gennaio 2026 20:15
Catanzaro - Meloni: stato d’emergenza e primi fondi dopo il ciclone Harry -
Condividi

Il Consiglio dei ministri si riunirà lunedì per deliberare la dichiarazione dello stato di emergenza nei territori del Sud Italia colpiti dall’eccezionale ondata di maltempo provocata dal passaggio del ciclone Harry. La decisione sarà accompagnata da un iniziale stanziamento di fondi, destinato a coprire le prime necessità e garantire i ristori immediati alle popolazioni coinvolte, in attesa di una valutazione completa dei danni.

L’annuncio è arrivato dalla premier Giorgia Meloni, che – come comunicato da Palazzo Chigi – ha presieduto nel pomeriggio una riunione presso la sede della Protezione Civile a Roma per fare il punto sulla situazione e sugli interventi urgenti da attivare.

Secondo quanto riferito, il governo intende procedere con rapidità e concretezza, consapevole della gravità degli effetti del maltempo che ha colpito Calabria, Sicilia e Sardegna, lasciando dietro di sé danni ingenti a infrastrutture, abitazioni e attività produttive.

Segui NotiziaOk