Carnevale 2026: quando si festeggia e perché la data cambia ogni anno

Tutte le cose da sapere sulla festa che precede la Pasqua

A cura di Redazione
26 gennaio 2026 15:30
Carnevale 2026: quando si festeggia e perché la data cambia ogni anno -
Condividi

Passato il Natale, tanto i bambini quanto gli adulti attendono con felicità la festa che precede la Pasqua e che li porterà a vestire i panni di adorabili e buffe maschere: il Carnevale. Un'atmosfera gioiosa sta per pervadere le strade, insieme a coriandoli, stelle filanti e vestiti colorati ispirati a tanti personaggi diversi. Tra dolci tipici, sfilate e sorrisi, l'Italia si prepara a una delle festività più amate.

Come si individua la data del Carnevale

Poiché si tratta di una festività mobile strettamente legata a quella pasquale, il periodo di Carnevale cambia ogni anno ma nel rito romano, quello maggiormente diffuso in Italia, è sempre compreso tra la domenica di Settuagesima, che cade circa 70 giorni prima di Pasqua, in questo caso il primo febbraio, e il Mercoledì delle Ceneri. La Pasqua cade sempre la domenica successiva alla prima luna piena dopo l'equinozio di primavera, fissato al 21 marzo, e può dunque essere festeggiata tra il 22 marzo e il 25 aprile. Così si risale alla Quaresima, che dura 40 giorni senza però contare le domeniche, il cui inizio ufficiale è proprio il mercoledì delle Ceneri, 46 giorni prima della Pasqua. Poiché il periodo di Carnevale termina subito prima, con il Martedì grasso, si possono così individuare le sue date più importanti.

Quando si festeggia quest'anno

Ecco quando saranno le giornate più attese: il Giovedì Grasso, che quest'anno sarà il 12 febbraio, sarà seguito dalla domenica di Carnevale il 15 febbraio e dal Martedì Grasso, che il 17 febbraio segnerà la conclusione dei festeggiamenti. Nel rito ambrosiano, che segue invece un differente calendario liturgico ed è tipico per esempio della città di Milano, il Carnevale si prolunga fino al sabato, il cosiddetto Sabato Grasso, posticipando così l'inizio della Quaresima di circa una settimana.

La festa che preannuncia la Pasqua

Secondo il rito romano, che segue il calendario liturgico "ufficiale" della Chiesa cattolica, il Mercoledì delle Ceneri, che sarà dunque il 18 febbraio, segnerà l'avvio della Quaresima e darà inizio al conto alla rovescia che conduce alla Pasqua, la celebrazione della Risurrezione di Gesù e del suo messaggio di perdono e speranza della vita eterna.

Segui NotiziaOk