Carlo Conti sul forfait di Andrea Pucci a Sanremo 2026: “Mi dispiace molto”

Il comico rinuncia al palco dell’Ariston tra polemiche social e frecciatine, Conti rompe il silenzio e annuncia Irina Shayk co-conduttrice

A cura di Redazione
12 febbraio 2026 06:59
Carlo Conti sul forfait di Andrea Pucci a Sanremo 2026: “Mi dispiace molto” -
Condividi

Il Festival di Sanremo 2026, che aprirà i battenti martedì 24 febbraio, si avvicina e il clima intorno alla kermesse è già incandescente. Negli ultimi giorni, a tenere banco è stato il forfait di Andrea Pucci, annunciato inizialmente come co-conduttore da Carlo Conti. Poche ore dopo la notizia, però, il comico ha deciso di rinunciare al palco dell’Ariston, travolto da critiche legate ad alcune sue esternazioni passate considerate omofobe e sessiste.

Carlo Conti ha rotto il silenzio mercoledì 11 febbraio durante la trasmissione La Pennincanza di Fiorello su Rai Radio 2, spiegando di essere molto dispiaciuto “sia dal punto di vista umano sia professionale”. Il direttore artistico ha sottolineato che la decisione di Pucci è stata personale: “Un comico deve arrivare su quel palco con serenità e divertimento, lui ha preferito stare a casa. Sanremo è Sanremo è il claim creato dal più grande ma non pensavamo di creare un affare di stato”.

Nei giorni scorsi, Conti aveva già parlato del caso Pucci a Vanity Fair, evitando però di entrare nei dettagli: “Al momento preferisco non entrare nel merito di quello che è successo”, aveva tagliato corto, spostando subito l’attenzione sulla nuova co-conduttrice, la modella Irina Shayk.

Pur tra le polemiche, Conti ha spiegato perché aveva invitato Pucci: “È un artista che riempie i teatri, non per i social io sono negato per i social. L’ho detto anche a Staffelli che mi ha dato il Tapiro”. Intanto, il comico non è rimasto in silenzio e ha lanciato alcune frecciatine provocatorie via social, parlando di “sessismo puro”.

Tra gli interventi, è arrivato anche l’appello di Ignazio La Russa, ma il Festival va avanti e Carlo Conti è concentrato sui preparativi finali, cercando di trasformare ogni tensione in spettacolo.

Segui NotiziaOk