Calabria, Gentile: “Peperoncino Festival Diamante è simbolo iconico di crescita regione”

Peperoncino Festival Diamante: Un Volano di Crescita e Identità per la Calabria

A cura di Redazione
03 luglio 2025 16:30
Calabria, Gentile: “Peperoncino Festival Diamante è simbolo iconico di crescita regione” -
Condividi

Alla conferenza stampa di presentazione della 33ª Edizione del Peperoncino Festival di Diamante, il deputato di Forza Italia Andrea Gentile ha espresso il suo apprezzamento per l'impegno di Francesco Battistoni nel settore agroalimentare e nella difesa delle eccellenze calabresi. Gentile ha sottolineato come la promozione di questi temi significhi valorizzare non solo il territorio, ma anche la cultura e il turismo che caratterizzano la Calabria a livello nazionale e internazionale.

L'evento, promosso da Francesco Battistoni, ha visto la partecipazione di Enzo Monaco, Presidente dell'Accademia Italiana del Peperoncino, Achille Ordine, Sindaco di Diamante, e Francesco Bartalotta, Assessore al Turismo di Diamante.

Andrea Gentile ha evidenziato come il Peperoncino Festival di Diamante, in oltre trent'anni, sia cresciuto da una piccola manifestazione locale a una vera e propria kermesse senza eguali in Calabria. La manifestazione si è rafforzata anno dopo anno, coinvolgendo personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. "Il peperoncino è l’ingrediente principale di quella che, negli anni, è diventata una manifestazione iconica che contribuisce a fare crescere la nostra terra, è diventato il prototipo avanguardista di quella Calabria straordinaria, simbolo di crescita, che tutti noi dovremmo salvaguardare e tutelare”, ha spiegato Gentile.

In qualità di deputato eletto nel cosentino, Andrea Gentile ha assicurato il suo impegno a promuovere questa manifestazione, definendola un "brand identitario" della regione, un volano di crescita e un prototipo di una Calabria straordinaria e dei territori da valorizzare. Ha concluso ribadendo che il Peperoncino Festival Diamante è sinonimo di turismo, sviluppo e valorizzazione delle competenze delle persone che, negli anni, hanno contribuito a far crescere l'immagine della Calabria nel mondo.

Segui NotiziaOk