Biosfera Sila: aperte fino al 30 marzo le candidature per i nuovi progetti del Piano d’Azione

L’obiettivo è ampliare la banca progetti che contribuiscono alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio silano

A cura di Redazione
16 febbraio 2026 08:00
Biosfera Sila: aperte fino al 30 marzo le candidature per i nuovi progetti del Piano d’Azione -
Condividi

Calabria - Il Parco Nazionale della Sila, in qualità di soggetto coordinatore della Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Sila”, lancia un nuovo invito rivolto a enti pubblici, associazioni, imprese e cittadini: c’è tempo fino al 30 marzo per proporre progetti da inserire nell’aggiornamento del Piano d’Azione della Riserva.

L’obiettivo è ampliare la banca progetti che contribuiscono alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio silano, in linea con i principi del programma Man and the Biosphere (MAB) dell’UNESCO. Il Comitato di Gestione, rappresentato dal Parco, punta così a valorizzare iniziative già avviate o in fase di programmazione, capaci di generare impatti positivi e misurabili.

Le opportunità per i progetti selezionati

L’inserimento nel Piano d’Azione della Riserva della Biosfera offre ai proponenti una serie di vantaggi strategici e reputazionali. Tra questi:

  • Priorità nell’accesso a eventuali finanziamenti destinati alla Riserva da parte del Governo o della Regione Calabria.

  • Utilizzo del brand ufficiale MAB UNESCO, un marchio di prestigio internazionale, su tutti gli strumenti di comunicazione legati al progetto.

  • Visibilità sui canali della rete internazionale MAB, che permette di diffondere risultati e buone pratiche oltre i confini nazionali.

  • Maggiore competitività nella raccolta fondi, grazie al riconoscimento istituzionale e alla forza del brand UNESCO, utile nella partecipazione a bandi o nella ricerca di sponsor.

Segui NotiziaOk