Arriva al cinema come evento speciale “Franco Battiato. Il lungo viaggio”

Solo il 2, 3 e 4 febbraio 2026, un biopic sulla vita e le passioni del grande artista italiano

A cura di Redazione
09 gennaio 2026 17:50
Arriva al cinema come evento speciale “Franco Battiato. Il lungo viaggio” -
Condividi

Arriva nelle sale cinematografiche solo il 2, 3 e 4 febbraio, distribuito da Nexo Studios, “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, il biopic diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta, che racconta la vita e le passioni di uno dei più grandi artisti della musica italiana.

Da oggi, 9 gennaio, sono aperte le prevendite e un primo elenco delle sale è disponibile online sul sito di Nexo Studios: nexostudios.it/movie/franco-battiato-il-lungo-viaggio.

Coprodotto da Rai Fiction e Casta Diva Pictures, il film segue il percorso del giovane Battiato, interpretato da Dario Aita, dalla Sicilia al suo arrivo a Milano negli anni Settanta, esplorando i momenti chiave della carriera e accompagnandolo fino al ritorno nella sua terra d’origine.

“Franco Battiato. Il lungo viaggio” è un racconto intimo e musicale, in cui la naturale inclinazione spirituale dell’artista si trasforma in una ricerca più consapevole. Al centro della narrazione ci sono anche gli incontri fondamentali che hanno segnato il suo percorso creativo, tra cui quelli con Giuni Russo, Juri Camisasca e Giusto Pio, amico e coautore di molti dei suoi brani più iconici.

Nel cast, oltre a Dario Aita, figurano Elena Radonicich, Simona Malato, Ermes Frattini, Nicole Petrelli, Giulio Forges Davanzati, insieme a Anna Castiglia e alla partecipazione straordinaria di Joan Thiele. Le musiche originali sono curate da Vittorio Cosma con Giuvazza Maggiore.

È già online il teaser del trailer: https://youtu.be/fy_seuQvJhQ

Segui NotiziaOk