Addio alle bustine di ketsup e maionese: l’Ue dice stop ai flaconcini

Dal 2030 vietati ketchup monodose, shampoo negli hotel e sacchetti per frutta e verdura leggera. Obiettivi di riduzione fino al 2040

A cura di Redazione
23 gennaio 2026 20:13
Addio alle bustine di ketsup e maionese: l’Ue dice stop ai flaconcini -
Condividi

Via le bustine di ketchup, i flaconcini monouso da bagno e le buste di plastica dai mercati a dodici stelle. L’Unione europea si prepara a dire definitivamente addio agli imballaggi usa e getta in plastica con l’attuazione, in tutti e 27 i Paesi membri, del regolamento sugli imballaggi e sui rifiuti da imballaggi, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Ue il 22 gennaio 2025 ed efficace dal 12 agosto di quest’anno.

La stretta vera e propria scatterà però dal 1° gennaio 2030, quando agli operatori economici sarà vietato immettere sul mercato una serie di imballaggi monouso. Tra questi rientrano le bustine per condimenti, conserve, salse, creme per il caffè, zucchero e spezie, oggi facilmente reperibili in bar e ristoranti.

Il divieto interesserà anche i flaconi monodose di shampoo e creme utilizzati negli hotel, le buste in plastica per frutta e verdura fresca preconfezionata con peso inferiore a 1,5 chilogrammi, i contenitori per alimenti e bevande riempiti e consumati in bar e ristoranti e le pellicole termoretraibili per il confezionamento delle valigie negli aeroporti.

Nel complesso, la nuova normativa europea fissa obiettivi stringenti di riduzione degli imballaggi: meno 5% entro il 2030, meno 10% entro il 2035 e meno 15% entro il 2040. Ai Paesi membri viene inoltre imposto di ridurre in modo significativo la quantità di rifiuti di imballaggi in plastica, accelerando la transizione verso modelli di riuso, riciclo e materiali alternativi.

Segui NotiziaOk